Benvenuti su Turismoinlunigiana! Benvenuti in Toscana!

Guide turistiche in Provincia di Massa Carrara e in Provincia della Speziavisite guidate, itinerari, escursioni in Lunigiana e Provincia di Massa Carrara, Provincia della Spezia, Val di Magra, Golfo dei Poeti, .

Turismoinlunigiana vi permette di scoprire le bellezze, la storia, l'arte, le tradizioni, l'enogastronomia della provincia di Massa Carrara e dell'alta Toscana: visitate con una guida turistica specializzata questa terra ricca e affascinante, venite a conoscere i castelli, le pievi, le misteriose Statue Stele della Lunigiana, scoprite con noi Carrara e il suggestivo mondo delle cave di marmo, visitate Pontremoli, Fivizzano, Fosdinovo e i tantissimi borghi lunigianesi, percorrete l'antica via Francigena e gli itinerari medievali del territorio...

E ricordate, con la guida è tutta un'altra cosa!

TURISMO IN LUNIGIANA: guide turistiche provincia di Massa Carrara, Lunigiana, Carrara e Cave di marmo, provincia della Spezia (Cinque Terre, Golfo dei Poeti..)



Slideshow Turismo in Lunigiana - Guide Turistiche: Turismo’s trip to Carrara was created with TripAdvisor TripWow!




Itinerari per gruppi

Lunigiana: terra di libri e librai

Lunigiana: terra di libri e librai

Un itinerario alla scoperta del profondo legame tra la Lunigiana e i libri: storie di poeti, stampatori, librai. Il centro storico di Pontremoli, Mulazzo e il Museo della Stampa a Fivizzano.

 


La via Francigena in Lunigiana

La via Francigena in Lunigiana

Sulle orme di pellegrini, eserciti e mercanti, per ripercorrere le tappe della via Francigena, strada maestra della storia Europea: l'abbazia di San Caprasio ad Aulla, la pieve di Sorano a Filattiera, il labirinto di S.Pietro e il centro storico di Pontremoli.


Luni e Sarzana

Luni e Sarzana

Dall'antica colonia romana di Luni alla città medievale di Sarzana, un itinerario alla scoperta della Val di Magra. L'area archeologica di Luni con il Museo Nazionale e gli spettacolari resti dell'anfiteatro, e la città di Sarzana, attraversata dalla via Francigena, scrigno di capolavori d'arte e architettura.


Il Barocco Pontremolese

Il Barocco Pontremolese

Con il passaggio al Granducato di Toscana nel 1650 ha inizio per la città di Pontremoli una nuova stagione di prosperità, che trasforma l'antico e severo borgo medievale in un raffinato scrigno di capolavori barocchi. Un itinerario alla scoperta dei luoghi più esclusivi della città di Pontremoli, normalmente inaccessibili al pubblico.


Pontremoli: la porta della Toscana

Pontremoli: la porta della Toscana

Un affascinante viaggio a Pontremoli, porta della Toscana, fra enigmatiche statue-stele preistoriche, fortificazioni medievali, raffinati palazzi barocchi, il castello del Piagnaro, il Museo delle Statue Stele, la Cattedrale, il palazzo Dosi Magnavacca, la chiesa di San Francesco, il convento della SS. Annunziata.