Welcome to Turismo in Lunigiana! Welcome in Tuscany!

Guided tours, personalised itineraries, excursions in Tuscany and Lunigiana, Carrara marble quarries and Massa Carrara.

Turismo in Lunigiana will help you to discover the beauty, history, art, traditions, and food and wine of the province of Massa Carrara and Northern Tuscany. In the company of an expert guide, visit this rich and fascinating area, explore the castles, churches, villages and mysterious stele statues of Lunigiana, discover the fascinating world of the Carrara marble quarries, and retrace the steps of the medieval pilgrims along the Via Francigena and other ancient paths. 

And remember, with a guide it is a completely different experience!



Slideshow Turismo in Lunigiana - Guide Turistiche: Turismo’s trip to Carrara was created with TripAdvisor TripWow!




Itineraries for groups

The Castles of Lunigiana

The Castles of Lunigiana

Itinerary among the castles and the fortresses of Lunigiana, upholders of stories and legends of the past. The castles of Fosdinovo, Malgrate, Pontremoli.


Il Barocco Pontremolese

Il Barocco Pontremolese

Con il passaggio al Granducato di Toscana nel 1650 ha inizio per la città di Pontremoli una nuova stagione di prosperità, che trasforma l'antico e severo borgo medievale in un raffinato scrigno di capolavori barocchi. Un itinerario alla scoperta dei luoghi più esclusivi della città di Pontremoli, normalmente inaccessibili al pubblico.


Luni e Sarzana

Luni e Sarzana

Dall'antica colonia romana di Luni alla città medievale di Sarzana, un itinerario alla scoperta della Val di Magra. L'area archeologica di Luni con il Museo Nazionale e gli spettacolari resti dell'anfiteatro, e la città di Sarzana, attraversata dalla via Francigena, scrigno di capolavori d'arte e architettura.


Fosdinovo: il Castello Malaspina

Fosdinovo: il Castello Malaspina

Un suggestivo itinerario alla scoperta del castello Malaspina e dello splendido borgo di Fosdinovo, al confine tra Toscana e Liguria, tra il mare e le Alpi Apuane. Un viaggio sulle tracce dei Malaspina, nobili feudatari che per secoli hanno dominato la Lunigiana. 
 


Michelangelo, Carrara, il marmo

Michelangelo, Carrara, il marmo

Un viaggio alla scoperta del marmo di Carrara e dei suoi utilizzi storici e artistici. Dalle cave in cui il sommo Michelangelo sceglieva di persona i blocchi per i suoi capolavori agli atelier di scultura moderni, dove i maestri e scultori provenienti da tutto il mondo creano e realizzano l loro opere.