La valle dei Cento Castelli

In giro per i Castelli di Lunigiana, terra ricca di leggende e misteri incastonata tra Toscana, Liguria ed Emilia. Le ParcoBike, bici a pedalata assistita che rendono l'escursione alla portata di tutti, attendono l’ospite di fronte alla Pieve romanica si Santo Stefano di Sorano, Filattiera, cuore della Lunigiana e Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Da qui si parte verso il Castello di Malgrate, con la sua torre difensiva alta 25 metri e poi si prosegue, attraverso borghi, ponti, torrenti e boschi alla scoperta di Bagnone con il suo Castello, del Castello di Castiglione del Terziere e del borgo di origini bizantine di Filetto....un emozionante viaggio nella natura e nel tempo.

 Possibilità di degustazioni vini e prodotti tipici lungo il percorso.
 Durata: mezza giornata
 Lunghezza itinerario in bici: 20 Km circa
 Difficoltà: facile - media
 Punti di forza: panorama, castelli visitabili strade secondarie prive di traffico perfette per il cicloturismo


L'itinerario è allungabile inserendo l'attraversamento dei borghi e castelli di Licciana Nardi, Monti e Virgoletta per un tour di giornata intera (con pranzo degustazione) - lunghezza 40 Km circa - difficoltà media

Tutti gli itinerari di Pedala e Gusta si svolgono in collaborazione con Sigeric Servizi per il Turismo,  l'Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.


« Torna indietro