Giardini Aperti in Lunigiana 2014

C’è un giorno all’anno, l’ultima domenica di maggio, in cui i cortili e i giardini di dimore storiche private vengono aperti gratuitamente in occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, promossa dall’omonima Associazione ADSI per accogliere il pubblico dei tanti appassionati  della ricca storia di un patrimonio unico al mondo.

In Toscana, il 25 maggio, se ne conteranno oltre 90 aperti tra giardini, parchi monumentali e corti di Ville antiche e di Palazzi delle città e province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena a cui quest’anno si aggiunge anche la Lunigiana, il territorio più settentrionale della Regione.

L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.

Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 5000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE – TOSCANA

25 Maggio 2014 - 10 LE DIMORE APERTE IN LUNIGIANA

Giardino di Villa Malaspina, viale Malaspina 32 - Caniparola, Fosdinovo
Castello Malaspina, via Papiriana 2 - Fosdinovo
Castello dell’Aquila, località Castello dell'Aquila 1 - Gragnola, Fivizzano
Giardino di Villa La Pescigola, via Pescigola 9 - Fivizzano
Castello Malaspina, via Castello - Monti, Licciana Nardi
Giardino del Castello di Bagnone, località Bagnone
Parco della Villa Pavesi Ruschi, via del Mulino - Piano di Busatica, Mulazzo
Giardino di Palazzo Negri Dosi, via Mazzini 60 - Pontremoli
Giardino di Villa Dosi Delfini, via Chiosi 3 - località Chiosi, Pontremoli
Giardino di Villa Pavesi Negri - Baldini, località Scorano - Pontremoli

 


« Torna indietro