LA VIA FRANCIGENA A PIEDI
TURISMO SCOLASTICO |
---|
ALTA LUNIGIANA |
La Via Francigena è una delle “strade maestre” della storia d’Europa. Questa importantissima strada, percorsa per secoli da uomini di ogni paese e di ogni strato sociale, attraversava inevitabilmente la Lunigiana, autentico corridoio naturale tra il Nord Europa e la Penisola, in direzione di Roma. Oggi è possibile ripercorrerla a piedi, sulle orme dei pellegrini e dei mercanti medievali, camminando su antichi sentieri, mulattiere, strade ciottolate che attraversano città e borghi millenari tra ponti, fortificazioni, pievi e tesori d’arte, oppure si perdono tra fitti boschi di faggio e castagno, vigneti e oliveti. Un camminare lieto e autentico, che permette di riscoprire al tempo stesso il fascino del nostro passato e le ragioni del nostro presente.
DESCRIZIONE ITINERARI
Turismo in Lunigiana realizza per tutte le scuole itinerari a piedi lungo la via Francigena, alla scoperta di storie, leggende, paesaggi, modi di vivere e viaggiare. Gli itinerari guidati sono scelti “su misura” a seconda del grado scolastico, dell’età e del numero dei partecipanti, della stagione dell’anno in cui sono realizzati.
1 – Dal Passo della Cisa a Montelungo
Tempo di visita circa 2 ore. Difficoltà: media
Il Passo della Cisa (1041 m) fu un antico valico Longobardo utilizzato per tutto il medioevo per attraversare l’Appennino ed è oggi il punto di inizio e porta della Via Francigena in Toscana. dal Passo, dominato dalla suggestiva chiesetta della Madonna della Guardia, scendiamo attraverso boschi di abeti, faggi e castagni fino al piccolo borgo di Montelungo, ricordato nel più antico itinerario Francigeno, quello dell’Arcivescovo di Canterbury Sigerico del 990 d.C. , e sede di uno xenodochio medievale (ospitale per pellegrini) ; a Montelungo sono ancora visibili i ruderi di un’antico edificio storico, detto oggi “il palazzo”, secondo alcuni collegato all’antico tracciato stradale della Via Francigena.
2- La via Francigena in città: Pontremoli, da Porta Parma a Porta Fiorentina
Tempo di visita circa 2 ore. Difficoltà: facile
Un itinerario urbano, attraverso la città medievale di Pontremoli definita nel medioevo “Porta della Toscana”, celebre per le sue torri e fortificazioni e per i suoi caratteristici ponti a schiena d’asino. Una città costruita interamente sulla Via Francigena e percorsa, nei secoli, da migliaia di pellegrini, mercanti ed eserciti. La visita permette di individuare le caratteristiche principali dal punto di vista architettonico e urbanistico e si conclude presso la chiesa di San Pietro con la possibilità di ammirare il celebre Labirinto scolpito del XII, simbolo allegorico del pellegrinaggio medievale.
3- Da Molinello a Casalina, tra borghi, ponti e torrenti
Tempo di visita circa 1 ora e 30 min. – Difficoltà: facile
Un semplice itinerario ad anello tra alcuni piccoli borghi che punteggiano le colline dell’alta Lunigiana. Questi piccoli paesi mostrano ancora le caratteristiche della vita rurale del territorio, circondati da vigne, oliveti e boschi di castagno da frutto, sono collegati tra loro da suggestivi sentieri e ponti sospesi a grande altezza sulle gole del fiume Magra, in particolare il celebre Ponte di Groppodalosio.
4- Da Filetto a Fornoli, lungo il fiume Magra
Tempo di visita: circa 2 ore – Difficoltà: media
Un itinerario lungo la Francigena di fondovalle, attraverso alcuni dei borghi più interessanti della Val di Magra: Filetto, antico accampamento militare Bizantino caratterizzato da una curiosa pianta rettangolare; Virgoletta suggestivo borgo commerciale dominato dal Castello-Palazzo dei Malaspina; Fornoli con la celebre chiesa di santa Maria detta “la Chiesaccia”, più volte menzionata negli itinerari medievali.
RICHIEDI INFO !
Inviaci la tua richiesta e realizzeremo la visita guidata su misura per te