ITINERARI PER GRUPPI
TURISMO SCOLASTICO
Escursionismo Tour privati lunigiana
Guide turistiche per la provincia di massa carrara
Guide turistiche per la provincia di massa carrara

CARRARA E LE CAVE DI MARMO

Pontremoli: la porta della Toscana
CAVE DI MARMO CAMPOCECINA turismoinlunigiana
Duomo Carrara Turismo in Lunigiana

Aronta è quel ch’al ventre li s’atterga,
che ne’ monti di Luni, dove ronca
lo Carrarese che di sotto alberga

ebbe tra ‘ bianchi marmi la spelonca
per sua dimora; onde a guardar le stelle
e ‘l mar no li era la veduta tronca

Dante Alighieri, La Divina Commedia
Inferno – Canto XX

Carrara è situata ai piedi delle Alpi Apuane ed famosa in tutto il mondo per il marmo che viene estratto e lavorato nelle sue cave fin dall’epoca romana. Nel medioevo Carrara fu libero comune e vide il succedersi di diverse signorie, tra cui quella dei Malaspina, che hanno lasciato numerose testimonianze nei principali monumenti cittadini, come il castello Malaspina oggi sede dell’Accademia di Belle Arti e il Duomo di sant’Andrea.

Subito alle spalle del centro storico si innalzano le Alpi Apuane con i tre bacini marmiferi di Colonnata, Fantiscritti e Torano: è da queste tre vallate e dalle loro cave che da duemila anni proviene il marmo più famoso del mondo, la cui estrazione, trasporto e lavorazione rappresenta una delle più affascinanti attività umane.

Gli antichi romani, le officine medievali, i grandi artisti rinascimentali (tra cui il sommo Michelangelo che qui scelse i blocchi per le sue opere più celebri) e moderni hanno intrecciato le loro vicende a quelle del marmo e delle cave.

Tra le tante cave in attività, alcune sono aperte al pubblico e visitabili dai turisti a piedi oppure utilizzando minibus e jeep 4×4, mentre atelier di scultura e laboratori artigianali raccontano i segreti dell’arte della scultura.

I musei di Carrara, come il Museo Civico del Marmo e il CARMI (Museo Carrara e Michelangelo) conservano e raccontano i diversi aspetti della storia della città tra archeologia, arte e industria.

Il bacino marmifero di Colonnata è caratterizzato dalla presenza di alcune delle cave più importanti e famose, ma anche per il celebre lardo di Colonnata IGP, specialità gastronomica unica e conosciuta in tutto il mondo.

Scoprite tutti i nostri itinerari o richiedete un tour privato con una guida turistica qualificata. Farvi conoscere davvero Carrara e le cave di marmo è il nostro mestiere!

Galleria Tarnone Fantiscritti turismoinlunigiana
Lardo di Colonnata

RICHIEDI INFO !

Inviaci la tua richiesta e realizzeremo la visita guidata su misura per te

Caricamento...

Caricamento...
ITINERARI PER GRUPPI
TURISMO SCOLASTICO
Escursionismo Tour privati lunigiana
Guide turistiche per la provincia di massa carrara
Guide turistiche per la provincia di massa carrara