PER SAPERNE DI PIU'

Filetto

Pontremoli: la porta della Toscana
Filetto
Filetto
Filetto

Filetto è sicuramente il borgo più originale di tutta la Lunigiana per la tipologia dell’impianto urbano di forma quadrilatera mantenutosi inalterato nel corso dei secoli.

Le sue origini sono da collegarsi alla presenza del “limes”, la difesa bizantina che nel VI/VII secolo interessò gran parte del territorio lunigianese fino alla costa tirrenica.
Nel tessuto edificato del borgo è ancora leggibile il nucleo più antico con quattro torri cilindriche angolari secondo la più classica tipologia del “castrum” (accampamento militare) romano-bizantino.

Questo primo nucleo fu gradualmente trasformato in residenza fortificata ad opera dei Malaspina di Malgrate e poi degli Ariberti di Cremona: in età medievale si registra un primo ampliamento dell’impianto originario mediante raddoppio del “modulo matrice” quadrilatero verso ponente; questo settore è caratterizzato da strette vie e passaggi voltati che conducono alle case addossate le une alle altre ed è egualmente racchiuso da mura e torri. Anche gli ampliamenti successivi del borgo verso la parte di levante hanno rispettato l’originalità dell’antico impianto castrense.

Di grande bellezza ed interesse la piazza d’armi, le torri, le mura, le monumentali porte cinquecentesche che racchiudono il borgo, gli eleganti portali delle case prospicienti la via centrale.

La piazza della Chiesa, dedicata ai SS. Filippo e Giacomo, è il cuore degli ampliamenti cinque-seicenteschi: vi si affacciano il Palazzo marchionale edificato dalla potente famiglia degli Ariberti nel XVII secolo e unito alla chiesa e al borgo da due eleganti loggiati, il Convento dei Frati di S. Giovanni di Dio (o Fatebenefratelli), vasto complesso comprendente chiostro ed ampio orto-giardino racchiuso da mura, dove i monaci coltivavano piante officinali.

Attorno al paese è ancora oggi una splendida selva di castagni secolari, nella quale sono state ritrovate ben 11 statue stele Lunigianesi.

RICHIEDI INFO !

Inviaci la tua richiesta e realizzeremo la visita guidata su misura per te

Caricamento...

Caricamento...
PER SAPERNE DI PIU'